Associazione Naturalistica SYLVIA
Bosco WWF di Vanzago
Dal 2018 al 2022 l’Associazione Naturalistica Sylvia ha stipulato con il WWF Italia una convenzione per l'affido del coordinamento e della gestione delle visite guidate all'interno dell’Oasi di Vanzago. Il bosco WWF di Vanzago è la seconda oasi italiana per estensione e tra le più significative dal punto di vista naturalistico, considerato il territorio fortemente antropizzato in cui si colloca.
I nostri Soci si sono occupati di accompagnare i visitatori illustrando la storia di questo residuo di bosco planiziale e delle sue peculiarità dal punto di vista naturalistico e ambientale.
Molti di loro erano studenti di Scienze Naturali, altri appassionati di natura che nel corso degli anni hanno approfondito le proprie conoscenze in campo ambientale, passeggiando sui sentieri di questo e di tanti altri boschi. Tutti i nostri volontari sono accomunati dal forte impegno nel trasmettere questa passione agli altri, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza che gli ambienti naturali vanno rispettati e valorizzati.